SAPRI – Seminario: “Scuola e famiglia di fronte alla crisi formativa”
“Scuola e famiglia di fronte alla crisi formativa”. Questo il titolo di un seminario formativo diretto ad alunni, docenti e genitori, che si terrà dal 21 al 23 gennaio.
Sarà una tre giorni durante la quale psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e sessuologi, si alterneranno per delle giornate di formazione e orientamento.
L’apertura dei lavori è prevista per mercoledì 21 gennaio, alle ore 15.
Dopo i saluti istituzionali relazionerà Filippo Pergola, psicoterapeuta, docente dell’Università Tor Vergata di Roma, sul tema “Il teatro dell’inconscio a scuola: psicodinamiche tra docente-allievo-istituzione-genitori”.Alle 17.30 inizieranno i lavori di gruppo con docenti e genitori.
Il giorno seguente, giovedì 22 gennaio, l’incontro sarà sul tema “La mente dell’insegnante come strumento di lavoro: un modo diverso di far fronte a Bes, Dsa e altre problematiche nel setting scolastico”.
Oltre al professore Pergola interverranno i professori Maria Angela Ferreira Rocha (dell’Università Lateranense di Roma), Chiara Ludovici, Francesco Andronico e Federico Crisaldi.
A coordinare i lavori Gaetano Bellotta, docente dell’istituto comprensivo “Santa Croce” di Sapri. Gli incontri si terranno presso l’auditorium “Carlo Pisacane” di Sapri.
Nei giorni 22 e 23 gennaio, inoltre, dalle ore 8.30 alle 12.30, si terranno degli incontri formativi e di orientamento con gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il seminario è organizzato dall’istituto comprensivo “Santa Croce”, con il dirigente scolastico Corrado Limongi e dal Comune di Sapri.