Cultura

CASELLE IN PITTARI. Torna anche quest’anno la rievocazione storica “Cerealia”

 

Tutto pronto a Caselle in Pittari per la tradizionale rievocazione storica dal titolo “Cerealia”, in programma oggi e domani presso il museo virtuale di Caselle, Mu.Vi.

La kermesse, in cui si mescoleranno sapientemente gastronomia, arti e mestieri e conferenze culturali, avrà inizio nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 luglio, a partire dalle 18, quando, cioè, avrà luogo l’attività promozionale in paese, con rievocatori armati che percorreranno le vie del paese annunciando l’evento.

Alle ore 20:30, invece, si svolgerà la presentazione del libro di Vincenzo Lovisi, dal titolo “Il grano e il pane nella tradizione agropastorale cilentana”.

Relatori saranno l’agronomo Maurizio Tancredi, il medico Giampiero Nuzzo, lo storico Felice Fusco, il dirigente scolastico Corrado Limongi, Paolo Fontana, della Fondazione “Edmund Mach” e l’autore Vincenzo Lovisi, relatore Pietro Loguercio.

Molto ricco il programma di domani, sabato 29 luglio, quando, alle ore 10, presso la Collina delle orchidee del Mu.Vi si avrà l’apertura dell’accampamento storico, con la riproposizione di scena di vita quotidiana medievale, giochi medievali, milites impegnati al tiro con l’arco e armi da assedio.

Successivamente, ci si sposterà nella Camera Immersiva per una visita virtuale dell’inghiottoio del Bussento. A seguire, si potrà assistere alla mietitura e macinatura del farro, nel Campo del farro del Mu.VI.

La serata proseguirà con l’apertura degli stands enogastronomici e con l’assalto al castrum.

Emerenziana Sinagra

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina