Attualità

Agropoli, presentata la III edizione di “Borgo in Fiore”

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Borgo in Fiore”, promossa dall’Amministrazione comunale di Agropoli, in collaborazione con la Pro loco SviluppAgropoli e il Forum dei Giovani. La manifestazione, giunta alla III edizione, rientra nell’ambito dell’iniziativa a carattere nazionale “Comuni Fioriti”. Le finestre, i balconi, i portoni, i vicoli e gli angoli più suggestivi del centro storico saranno allestiti con decorazioni floreali.

Le iscrizioni al concorso da parte dei privati interessati potranno essere operate domenica 22 aprile, dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la piazzetta antistante la chiesa Madonna di Costantinopoli, nel centro storico. E’ fissata invece il 1 maggio l’inaugurazione della manifestazione. «La peculiarità di questa manifestazione – spiega il Sindaco Adamo Coppola – è il coinvolgimento dei giovani della Pro Loco e del Forum dei Giovani, oltre che dei cittadini.

Tutti gli attori in causa si impegnano per rendere più bello ed accogliente il nostro centro storico. Un modus operandi di collaborazione e di lavoro comune che potrebbe e dovrebbe venire applicato a tutte le cose che facciamo per il bene della nostra Città». Gli fa eco il vicesindaco Elvira Serra: «l’iniziativa è tra le più apprezzate dai turisti che rimangono catturati dal fascino del nostro borgo antico, valorizzato da decorazioni floreali». «Ogni anno – dichiara l’Assessore alle Politiche giovanili, Rosa Lampasona – “Borgo in fiore” cresce e migliora. Iniziative come queste sono davvero meritevoli visto l’impegno che le persone ci mettono per migliorare il decoro urbano, con le proprie tasche».

«Manifestazioni del genere – rileva il consigliere comunale Giuseppe Di Filippo – andrebbero promosse con costanza. Mettono in una competizione sana e positiva i cittadini al solo fine di dare lustro ad uno dei luoghi più incantevoli della nostra Città». A presentare in cosa consisterà l’evento è Domenico Di Gaeta, presidente della Pro Loco SviluppAgropoli: «E’ un piacere poterci dedicare all’organizzazione di “Borgo in Fiore”, tra le iniziative più apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti.

L’allestimento floreale che vedrà impegnati gli iscritti, permarrà da inizio maggio fino a tutto il periodo estivo. Ai concorrenti saranno assegnati dei cartelli numerati che dovranno essere esposti, per tutta la durata del concorso, in prossimità dell’area decorata. In questo modo, i visitatori potranno ammirare gli allestimenti e dare la propria preferenza a quelli maggiormente graditi». «Tre le categorie che saranno premiate – evidenzia Angelo Mazzillo, presidente del Forum dei giovani – con il premio “Turista nel borgo”: Finestre fiorite, Balconi e scorci fioriti e Portoni Fioriti. Sarà possibile esprimere il proprio voto, entro il 28 giugno 2018, attraverso il sito ufficiale della Pro loco:

www.prolocosviluppagropoli.it. Per la prima volta quest’anno ci sarà anche il Concorso fotografico “Cartolina del borgo fiorito” per il quale verrà premiata con una macchina fotografica professionale, la foto che riuscirà meglio ad esprimere il fascino del paesaggio e la decorazione».

Grazie alla partecipazione al concorso, il Comune di Agropoli è stato premiato, nel 2016 e nel 2017, con tre fiori su quattro. Questo ha favorito l’entrata di diritto nel concorso “Comuni fioriti” organizzato da Asproflor (Associazione produttori florovivaisti). Questo ha portato all’inserimento, di diritto, nella relativa guida “Comuni fioriti d’Italia 2018”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina