Martedì 19 gennaio, alle ore 19, l’Eco Bistrot di Salerno – Lungomare Colombo, 23 – ospiterà la presentazione del progetto Art House. L’evento è patrocinato dal presidio di Libera di Salerno.
A Eboli una struttura confiscata alla criminalità organizzata sarà convertita in casa dell’arte, ed è stato pubblicato il bando di selezione degli artisti chiamati a portare, attraverso la loro creatività, messaggi di legalità e di impegno civile.
Nel corso della serata saranno spiegate le modalità di partecipazione, le finalità e la mission del progetto. Il bando di selezione degli artisti è on line ed è rivolto a fotografi, pittori, writer, scultori, grafici, vide maker, musicisti e scrittori creativi. Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che verranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico.
La domanda deve essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.it, utilizzando la modulistica in allegato al bando e scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016.
L’arte diventa impegno civile: oltre a restituire alla società un bene confiscato alla criminalità organizzata obiettivo del progetto è agevolare l’imprenditoria creativa, realizzare spazi di produzione artistica, agire sulla sfera sociale entrando nel tessuto civico promuovendo messaggi di legalità e, soprattutto, creare canali di diffusione e di distribuzione nel mercato delle produzioni artistiche attraverso l’economia digitale. A questo si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.
Info e bando: http://www.giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/17904
INFO E CONTATTI
Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili
email: osservatoriogiovani@unisa.it
Art House A.t.s.
email: info@progettoarthouse.it