Vatolla, incontri culturali nel percorso enogastronomico
Economia e cultura durante la “Festa della Cipolla di Vatolla”
Continuano gli appuntamenti culturali a Vatolla, in correlazione alle serate della “Festa della cipolla di Vatolla”. L’evento enogastronomico vivrà le ultime due serate oggi e domani con due convegni di particolare interesse. Stasera alle 19, presso il Castello De Vargas di Vatolla, ospiti della Fondazione Gianbattista Vico, si parlerà dell’attualità delle lezioni di economia civile di Antonio Genovesi nel corso dell’incontro “Opportunità, pace e ricchezza: Il libero scambio, dalle lezioni sull’economia di Antonio Genovesi ad oggi”: intervengono il professor Lorenzo Infantino ed il filosofo Corrado Ocone con il presidente della fondazione vichiana, Vincenzo Pepe e Attilio Bianco , della associazione Genius Loci Cilento. Modera Antonluca Cuoco.
Antonio Genovesi può essere a ragione considerato uno dei fondatori della moderna scienza economica. Primo in Europa a ricoprire una cattedra di Economia (istituita a Napoli nel 1754), poté diffondere il proprio magistero non solo in Italia ma in tutto il contesto illuminista. Il legame con il territorio salernitano è forte. Dopo aver vissuto per qualche anno a Buccino, nel 1738 Genovesi si trasferì a Napoli. Qui studiò filosofia frequentando le lezioni di Vico, il cui pensiero sarebbe rimasto una costante fonte di ispirazione anche nella sua produzione economico- sociale. Genovesi vede le relazioni economiche di mercato come rapporti di mutua assistenza. Non quindi impersonali né anonime. Infatti, il mercato stesso è concepito come un’espressione della legge generale della società civile, la reciprocità. Le “Lezioni di commercio o sia di economia civile” racchiudono la summa della sua riflessione sui temi economici.
Domani alle ore 22, invece, si terrà un convegni dal titolo “La cultura come volano per lo sviulppo locale”. Porteranno i saluti il sindaco di Perdifumo Vincenzo Paolillo, Angelo Serra presidente della Comunità Montana Alento – Montestella, Luca Cerretani vicepresidente provincia di Salerno. Con l’introduzione di Vincenzo Pepe, interverranno Claudio Aprea, assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum, Elvira Serra, vice sindaco di Agropoli, Mauro Inverso, sindaco di Orria, Carmine D’Alessandro, presidente del Gal Cilento Regeneratio, Romano Gregorio, direttore del Parco Nazionale del Cilento, Tommaso Pellegrino, presidente dell’Ente, e Franco Alfieri, consigliere delegato della Regione agricoltura caccia e pesca.