Domani entreremo ufficialmente in un’altra stagione (l’autunno), e dunque l’estate volge al termine un po’ dappertutto
Di certo quella del 2018 non sarà ricordata nel Cilento e in Campania (come in tante altre zone e regioni d’Italia), come un qualcosa di indimenticabile, tutt’altro, i dati poco confortanti che negli scorsi giorni abbiamo reso noto, dicono che parecchie strutture hanno subito un vistoso calo e perdite intorno al 35-40%, eppure complici queste 3 settimane di sole e caldo (che tra luglio ed agosto non sempre si sono registrate), settembre conferma ancora una volta, come sia il periodo ideale per trascorrere gli ultimi giorni di vacanza.
In questo periodo nel Cilento prevale il turismo straniero, con una folta provenienza dalla Germania e dall’est europeo, ma sono in tanti anche gli italiani che si muovono, in particolare quelli provenienti dal nord, con una netta prevalenza di lombardi, piemontesi, umbri ed emiliani.
A Marina di Camerota ad esempio, va ricordato come alcune strutture abbiano ancora prenotazioni per tutto il mese di ottobre e dunque sempre parlando con dati alla mano, con risultati rivelati da Google Trends (l’applicativo di Google che permette di scoprire gli interessi degli utenti di tutto il mondo), si possono conoscere le località più ricercate da coloro che si preparano a soggiornare nel nostro territorio. Sul podio ci sono Agropoli, Palinuro e Marina di Camerota; le prime due vengono ricercate in media da 27 potenziali turisti (il numero è riferito soltanto a chi effettua ricerche nel settore viaggi); un gradino più sotto Marina di Camerota.
Bene Paestum che arriva a 20 ricerche giornaliere. In ascesa Ascea 14. Sapri, invece, con 11 ricerche al giorno in media, si posiziona a buoni livelli rispetto alla stagione estiva. Sono ferme a 10 Castellabate ed Acciaroli che chiudono la graduatoria delle località costiere più in voga tra i turisti. Che sia un buon auspicio per un’estate 2019 di riscatto. Ai posteri l’ardua sentenza.