Tra ieri e oggi l’amministrazione comunale di Agropoli ha provveduto alla pulizia degli arenili delle spiagge. Il M5S però ne contesta il modo.
I motivi della contestazione
“Qualche giorno fa nell’incontro con il Sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, abbiamo chiesto espressamente massima attenzione e cautela nella scelta dei mezzi meccanici per la movimentazione e manutenzione sugli arenili. I mezzi cingolati sono espressamente vietati dalla normativa in quanto causano consistenti danni ambientali alle nostre spiagge oltre che asportare notevoli quantitativi di sabbia.
Ieri sulla spiaggia del Lungomare San Marco c’era una ruspa cingolata che effettuava movimentazioni di sabbia e biomasse spiaggiate.
Rinnoviamo anche qui pubblicamente al Sindaco l’invito a controllare che anche i privati adottino tutte le misure utili alla tutela e salvaguardia del nostro litorale, vietando mezzi pesanti cingolati e consigliando espressamente mezzi leggeri e gommati, così come previsto dalle Linee Guida del Ministero dell’Ambiente. Negli ultimi anni abbiamo visto una continua deturpazione del nostro litorale, tutto ciò non è ammissibile!”