PRIMO PIANO

Screening di massa ad Ariano Irpino: 60 tamponi positivi

Sono 60, in totale, i tamponi positivi emersi dallo screening di massa di Ariano Irpino, primo comune zona rossa in Campania.

I dettagli sull’operazione

Sui tamponi ai 673 arianesi risultati positivi allo screening sierologico che aveva coinvolto 13444 cittadini su un totale di 18mila abitanti, ora si è appreso che sono 60 i nuovi casi di coronavirus nella città del Tricolle che a questo punto arriva a 281 positivi dall’inizio dell’emergenza con 29 morti.

Il commento di De Luca

“Lo studio – spiega De Luca – è unico nel suo genere a livello nazionale per due motivi: – Numerosità del campione sottoposto a screening per valutazione dei contatto con SARS-COV-2 mediante dosaggio anticorpale (13.444 test praticati su soggetti volontari su una popolazione di 17.823 residenti).

– Per il dato epidemiologico molecolare sulla diffusione del virus in una popolazione di un comune designato tempestivamente in Campania quale “zona rossa””. “Dalla valutazione preliminare dei dati – continua la nota della Regione – è emerso che su 13.444 soggetti testati, 650 sono risultati positivi alla ricerca anticorpale, pari al 4.83% della popolazione studiata. Di questi 650 soggetti, sono risultati positivi alla ricerca del virus con tampone naso-faringeo 60 cittadini (il 9.2% dei testati), pari allo 0.44% sul totale della popolazione sottoposta a screening”. “Le positività al tampone sono stati caratterizzati da viremie variabili, per la maggior parte a bassa carica virale”.

Positivi in isolamento

I cittadini risultati positivi al tampone in via precauzionale saranno messi sotto osservazione in isolamento, mentre come da protocollo saranno comunque individuati e monitorati eventuali contatti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina