La giornata di De Luca nel Cilento
Riviviamo tuttala giornata del Governatore Vincenzo De Luca nel Cilento. Tra le foto, i video e soprattutto le dichiarazioni più importanti tra Castellabate e Agropoli dove ha ribadito il potenziamento dell’ospedale.
L’arrivo di De Luca a Castellabate alle 10.55
C’era chi si aspettava anche qualche minuto di ritardo, invece il Governatore, puntalissimo, alle 10.55 – cinque minuti prima dell’inizio della cerimonia – è già a Castellabate. La prima tappa, dopo l’accoglienza di rito da parte dei sindaci del Cilento, è un caffè poi subito a vedere come verranno investiti i finanziamenti della Regione Campania per il porto di San Marco di Castellabate.
Le prime dichiarazioni alla stampa: “L’Ospedale di Agropoli riapre a Giugno”
“L’ho detto duecento volte, andremo ad Agropoli. Siamo pronti. In questo momento stiamo procedendo alle assunzioni di medici, radiologi e anestesisti perchè nel mese di Giugno apriamo a tutti i servizi h24. Stiamo preparando la struttura sanitaria al raddoppio della popolazione che di routine avviene nel periodo estivo. Per una data non possiamo essere precisi, ma sicuro sarà a Giugno“.
La conferenza stampa dal porto di Castellabate
Durante la conferenza stampa il Governatore propina la solita routine di dichiarazioni ascoltate più volte durante gli interventi. La gente ride, divertita, e forse anche rasserenata dalla presenza di chi in questi tre mesi ha fatto la parte del leone in tv, sui social e nell’indice delle preferenze.
Il passaggio più importante è senza dubbio per gli interventi nel Cilento, elencati uno a uno. Non solo Castellabate ma anche Pollica citata con un menzione speciale oltre agli altri: “Il sindaco ci ha fatto un furto di 8 milioni di euro” dice con una battuta scatenando ilarità e applausi. Poi ricorda gli altri futuri interventi. San Giovanni a Piro, Agropoli, Pollica, Castellabate, Pisciotta, Santa Marina, Casal Velino, Ascea, Ispani, Centola e Camerota.
“Abbiamo fatto importanti investimenti – ha sottolineato De Luca – un investimento per 75 milioni di euro. Uno sforzo enorme da parte della regione che crede fortemente in questo territorio”.
C’è il tempo alla fine anche per una battuta sull’inchiesta di Report: “Sarà una buona fonte di guadagno per la Regione” dice De Luca, riferendosi probabilmente alle azioni legali che ci saranno verso il programma di Rai 3.
Il sopralluogo di De Luca all’Ospedale di Agropoli
Chiuso l’appuntamento di Castellabate il Governatore De Luca, “scortato” dal sindaco Franco Alfieri di Capaccio Paestum e dal sindaco di Agropoli Adamo Coppola, è giunto all’ospedale di Agropoli. Anche qui, subito, il confronto con la stampa e la risposta alla nostra domanda sul futuro dell’ospedale di Agropoli anche dopo la riapertura estiva: “Quest’ospedale, ricordo, – ha detto De Luca – era chiuso con le catene. Noi ci siamo mossi all’interno di un piano ospedaliero condiviso anche dal ministero della salute”.
“Abbiamo a cuore la salute dei cittadini – ha ribadito il Presidente della Regione Campania – ma senza fare demagogia e raccontare imbecillità. Nell’ambito di un piano ospedaliero serio stiamo pensando di potenziare la sanità in tutti i territori al di là delle chiacchiere e le palle che si fanno nelle trasmissioni televisive”.
Il tour nei reparti con il direttore sanitario De Vita
Ad accompagnare il Governatore nel tour dell’ospedale il direttore sanitario De Vita: il passaggio per i posti letto già attivi fino alle sale operatorie passando per le terapie intensive allestite durante l’emergenza COVID-19.
“Abbiamo avuto – sottolinea infine – un investimento importante anche economicamente. Ricordiamo sempre che parliamo di un ospedale destinato alla chiusura. Lo abbiamo riaperto quando c’era ancora Franco (Alfieri, ndr) e oggi presentiamo una struttura ancora migliore”.
Il servizio nel nostro TG delle 14.00
A cura della nostra redazione e con le interviste di Enrico Serrapede il riepilogo della giornata del Governatore nel Cilento:
Enrico Serrapede