AttualitàPRIMO PIANO

Covid, scoperta la variante “milanese”

Covid, scoperta la variante “milanese”. Non sembra avere effetto sull’efficacia dei vaccini.


È stata identificata una nuova mutazione del virus SarsCoV2, che potrebbe avere conseguenze sulla diffusione nell’organismo umano e sulla sua evoluzione clinica, ma che non sembra avere effetto sull’efficacia dei vaccini.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Emerging Microbes & Infections, ed è stata realizzata dai ricercatori dell’università Statale di Milano coordinati da Serena Delbue, Pasquale Ferrante ed Elena Pariani.

A differenza delle mutazioni identificate finora e presenti nelle varianti del virus finora note, quella scoperta dal gruppo italiano non si trova sulla proteina Spike, che il virus utilizza per entrare nelle cellule, ma sulla proteina ORF-6.

“Il virus copia è diverso dal virus madre e, se la copia trae benefici dalla sua mutazione, questa si affermerà. Le nuove varianti sembrano essere più veloci nella trasmissione e più in grado di infettare, non siamo certi che siano anche più cattive. Per ora lo escludiamo”. Massimo Galli, ordinario di malattie infettive alla Statale di Milano e primario dell’ospedale Sacco, invita a tenere alta l’attenzione dopo la scoperta della nuova variante di coronavirus da parte degli studiosi dell’università Statale. “Le varianti sono un problema che va affrontato con più attenzione rispetto a quanta ne è stata dedicata fino ad oggi, va rafforzato il sistema di sequenziamento. L’approccio dovrebbe essere individuare le varianti prima che diventino un focolaio”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina