AttualitàPRIMO PIANO

Dpcm Pasqua, ecco cosa prevede

Dpcm Pasqua, ecco cosa prevede. Tutte le novità.


Come nelle previsioni, stamattina è arrivato il via libera dal Consiglio dei Ministri al nuovo Dpcm sul Covid-19, in sostituzione di quello entrato in vigore sabato scorso. Entrerà in vigore da lunedì 15 marzo e resterà in vigore fino a martedì 6 aprile, comprendendo così le festività di Pasqua. Ecco le principali novità, rispetto ad ora.

La novità principale riguarda la cancellazione della zona gialla. Tutte le regioni che, secondo i dati, sarebbero nella zona con minori restrizioni, finiranno in zona arancione. Si ‘salvano’ solamente le zone bianche (per ora solo la Sardegna). Di conseguenza, bar e ristoranti saranno chiusi (asporto e consegna esclusi) fino al 6 aprile, così come non sarà più possibile spostarsi liberamente in regione. Ma solamente all’interno del proprio comune, se la regione è arancione. Restano sempre consentiti, con autocertificazione, gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità.

Inoltre, è più facile finire in zona rossa. Le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100mila abitanti, passeranno automaticamente nella fascia più restrittiva. Indipendentemente da cosa dicono gli altri parametri considerati. 

Pasqua in zona rossa

Tutta l’Italia sarà in zona rossa dal 3 al 5 aprile, cioè sabato, domenica e lunedì di Pasqua. In questo caso, tuttavia, ci sarà la deroga già vista nelle festività natalizie: sarà possibile andare a trovare parenti e/o amici della stessa regione, una volta al giorno ed al massimo in due persone (sempre non contando i minori di 14 anni).

Durante il resto della durata del decreto (cioè dal 15 marzo al 2 aprile ed il 6 aprile), la deroga non vale nelle zone rosse, mentre chi è in zona arancione potrà andare a trovare parenti e/o amici, sempre con lo stesso criterio, solo all’interno del proprio comune.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina