Violenza domestica, nasce il segnale internazionale
Violenza domestica, nasce il segnale internazionale. Il gesto è stato inventato e codificato in Canada.
Nasce il segnale internazionale con il quale sarà possibile comunicare una violenza domestica in corso. Le conseguenze negative ad un anno dall’inizio della pandemia, come dimostrano i dati istat, purtroppo si fanno sentire anche all’interno delle mura domestiche. Le principali vittime sono le donne, le quali dichiarano che la violenza spesso è rivolta anche contro i figli. Inoltre in tempi di Covid, intere famiglie si sono ritrovate a dover avere una convivenza forzata a causa del lookdown, situazione che molto spesso rende difficile una semplice richiesta di aiuto.
Il gesto, di allarme internazionale per richiamare i soccorsi è stato inventato e codificato in Canada, per questo quando si vede una donna che alza la mano e con il pollice tocca il palmo e le quattro dita si chiudono, come se fosse un saluto, significa che è in pericolo.
La prima cosa da fare è chiamare il numero dell’antiviolenza 1522 o avvisare le autorità. Diffondendo questo gesto e la sua modalità di esecuzione in Italia, si da la possibità a chiunque di vederlo e apprenderlo e in caso di richiesta di aiuto di usufruirne.
Inoltre le donne dei Centri antiviolenza svolgono quotidianamente un grande lavoro che in questi anni è stato non solo di sfatare i miti e i luoghi comuni che circolano, ancora oggi, sulle cause della violenza, ma anche di analizzare la violenza domestica nei suoi molteplici aspetti e far conoscere le conseguenze che si riscontrano nelle donne e nei bambini che la subiscono.