Provincia di Salerno, in arrivo i primi vaccini di Johnson&Johnson
Provincia di Salerno, in arrivo i primi vaccini di Johnson&Johnson. Prevista per oggi la consegna di 3450 dosi.
Proseguono anche oggi le vaccinazioni anti- covid19 in Campania, nonostante l’allarme del governatore Vincenzo De Luca per la carenza di dosi sia di Pfizer che di Moderna. L’Unità di Crisi della Campania, infatti, ha rassicurato che non ci sarà la temuta interruzione delle somministrazioni con la chiusura dei centri vaccinali. Ieri, intanto, si è registrato un duro scontro tra l’ex sindaco di Salerno e il commissario nazionale per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo sul piano vaccinale. De Luca ha ribadito che la Campania vaccinerà per categorie, dopo aver vaccinato per fasce d’età. Mentre Figliuolo ha avocato allo Stato il ruolo di coordinamento.
In provincia di Salerno, inoltre, nella giornata di oggi, saranno recapitate 2.900 dosi del vaccino “AstraZeneca” e, per la prima volta, anche 3450 del vaccino “Johnson&Johnson”. Alla consegna provvederanno i furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere.
Resta alto, intanto, il trend del contagio del Coronavirus in Campania. Ieri il tasso di incidenza dei positivi è salito al 14,63%, con 1386 positivi (di cui 449 sintomatici) su 9.473 tamponi molecolari eseguiti e altri 43 morti. Il commissario Figliuolo intanto in una circolare ha ribadito che la campagna di vaccinazione “deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all’ordinanza che indica le categorie prioritarie. L’obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all’infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive”.
- De Luca senza freni: “Drammatica carenza di vaccini”
- Agropoli, due vittime del covid in pochi giorni
- Capaccio Paestum, il covid chiude quattro istituti scolastici