Inaugurazione MUM Cilento – Museo Ugo Marano – Morigerati
Dopo la felice esperienza del MUM Ferrara anche il Cilento ed in particolare il Comune di Morigerati ospita il nuovo Museo Ugo Marano del Cilento.
L’apertura è fissata per sabato 28 Maggio.
Una Fonderia in disuso, ristrutturata e decodificata dal progetto di Emilio Cortese, accoglie opere, pensieri ed azioni.
Morigerati diventa luogo – nodo di senso dell’Area Vasta estesa fino ai parchi del Pollino e della Val d’Agri. La Certosa Esplosa nuovamente ricomposta come patrimonio d’arte classica, d’arte sacra , arte contemporanea e di ricerca scientifica ed applicata, per apprendere ad apprendere.
Programma per una doppia presentazione e doppia apertura:
Sabato 28 Maggio ore 11.00: Russo Marie Arti , Sevres Parigi e J. Pierre Marie scienziati riconosciuti a livello internazionale insieme alla Gallerie Mercier & Associés di Jean Philippe Merciér e Fédéric Bodet, donano il libro di G. Eiffel che racconta della storia progettuale della Tour Eiffel. Il libro, restaurato e riprodotto a Napoli, resta patrimonio di Morigerati e disponibile anche su supporto digitale.
L’artista Mimmo Longobardi con la sua opera Fondamenti illustra il potenziale di comunicazione dello spazio museale con una sua installazione di decodifica del luogo.
L’artista e ricercatore Pasquale Napolitano illustra i temi della Certosa Esplosa, opera e tesi di dottorato ad Honorem conferito a Ugo Marano come sintesi di un percorso fatto e da fare verso la città del Quarto Paesaggio, ed insieme ad Amedeo Trezza presentano testi per una nuova progettualità.
Domenica 29 Maggio ore 13 a cura di Marateacontemporanea:
Pasquale Persico accoglie ricercatori, docenti e studenti convenuti a Morigerati per il primo Festival GeoParco Unesco e presenta il viaggio d’apprendimento “Dalla Certosa Esplosa alla Certosa Ricomposta” introducendo i Certosini della Certosa Errante e le Grancie Contemporanee dell’Area Vasta.
Per informazioni:
info@casaleilsughero.it
facebook.com/mumcilento