Lustra, presto un nuovo ambulatorio a Corticelle
Agevolazioni anche per l'Ufficio Anagrafe
L’ emergenza dei presidi sanitari e la cura alle persone della terza età sono tra gli obiettivi dell’amministrazione guidata dal sindaco di Lustra Luigi Guerra che, al termine di questa settimana. offrirà spazi per servizi civili e sanitari ai suoi concittadini. È in procinto infatti di aprire un ambulatorio situato nella frazione Corticelle, località lontana 12 km dal capoluogo. Ne ha parlato lo stesso sindaco del centro cilentano, ospite a “L’edicola” nella mattinata di ieri.
Le dichiarazioni del sindaco
“Voglio annunciarlo quì proprio negli studi televisivi di Gwendalina TV” – ha esordito il sindaco – ” Aprirà l’Ufficio anagrafe e un ambulatorio medico nella frazione di Corticelle. Questa è una delle frazioni più grandi del nostro comune, ma è lontana circa 12 km dal capoluogo, per cui molte volte, chi doveva chiedere un certificato oppure una semplice carta d’identità aveva difficoltà negli spostamenti”.
Rispettato il programma elettorale
“Abbiamo deciso come amministrazione di rispettare il programma della nostra campagna elettorale sul tema già in questa settimana. Andremo a termine: abbiamo dato la possibilità a tutti questi concittadini di disporre di un ufficio aperto proprio nel pomeriggio. Questo agevolerà soprattutto le persone anziane. Recarsi in un altro comune per una ricetta può risultare molto difficile per loro. Per questo è partito l’impegno della nostra amministrazione, consultando anche altri medici della zona, a far sì che almeno un giorno a settimana qualcuno di loro potesse recarsi a Lustra per svolgere l’ambulatorio medico”
Due medici a disposizione
“Abbiamo avuto la fortuna di avere due dottori disponibili e non solo uno. Questo è quello che deve fare un’amministrazione, poter garantire i minimi servizi ai cittadini. Parliamo di spopolamento, e di persone che emigrano, perché il problema dell’entroterra è proprio che, molte volte, sia per i giovani sia anche per le persone anziane, non ci sono i servizi. Noi, dal canto nostro abbiamo messo a disposizione gratuitamente un ambulatorio” – conclude il primo cittadino che ha poi ringraziato i dottori che saranno a disposizione dell’ambulatorio.