Serie C: Gelbison che raccoglie meno di quanto merita. Il punto sul girone
Rossoblu a quota 35
Se c’era una squadra che doveva vincere sabato al Degli Ulivi di Andria questa era proprio la Gelbison. I rossoblu, per larghi tratti, hanno dominato la gara, anche quando sono rimasti in dieci per più di un’ora a causa dell’espulsione di Gilli. Un rosso che il centrale di Esposito poteva tranquillamente risparmiarsi.
La situazione in graduatoria
In ogni caso è stato centrato il risultato numero tre consecutivo e gli altri campi hanno aiutato dato che il Monterosi nel derby contro il Latina ha impattato anch’esso. Il rammarico, indubbiamente, è però vivo. I tre punti avrebbero portato i rossoblu ad una quota 37 che avrebbe fatto sicuramente piacere e comodo ai cilentani.
C’è da sottolineare che, al termine della giornata numero 30, dal punto di vista delle lunghezze la Gelbison è più vicina ai playoff (-2) che ai playout (+4), ma è sempre meglio non interpellare Pindaro perchè quando è stato fatto all’inizio della stagione, poi le conseguenze si sono sviluppate in maniera non proprio piacevolissima.
Il calendario di marzo
Il calendario, poi, sulla carta, di questo mese di marzo non aiuta molto, dato che domenica arriva il Pescara di Zeman, poi turno infrasettimanale delicatissimo a Torre del Greco e l’irresistibile Catanzaro. Insomma non c’è da scherzare.
Le altre
Scritto del Monterosi, anche la Turris si è avvicinata al treno salvezza battendo a domicilio la grande sorpresa della stagione, ossia il Cerignola. Il 3-4-3 di Fontana questa volta è stato prolifico ed il primo tempo si è rivelato piuttosto pimpante, fondamentale per la vittoria finale. Passo indietro del Messina contro il Monopoli di Pancaro, la Viterbese di Lopez cade allo Zaccheria.
Poker del Catanzaro
Il Catanzaro va sotto con l’Avellino poi si scatena sotto i colpi di Biasci e Iemmello, Crotone che ormai da tempo non tiene più il passo, con i pitagorici fermati dal Picerno di Longo, settimo con grande merito.
Pareggio per Zeman alla prima sulla panchina del Pescara
Zeman va due volte avanti contro la Juve Stabia, grazie alla doppietta del recuperato Lescano, ma poi gli uomini di Pochesci, grazie ad un’ ottima fase centrale della ripresa, la rimontano sul 2-2.
Pareggi nella parte centrale
Nell’unica gara della domenica disputata, 1-1 tra Virtus Francavilla e Potenza. Pareggio anche tra Giugliano e Taranto.
Risultati giornata 30
AZ Picerno 1-1 Crotone, Foggia 2-0 Viterbese, Giugliano 0-0 Taranto, Messina 0-1 Monopoli, Monterosi 0-0 Latina, Pescara 2-2 Juve Stabia, Catanzaro 4-1 Avellino, Fidelis Andria 1-1 Gelbison, Turris 2-1 Audace Cerignola, Virtus Francavilla 1-1 Potenza
Classifica
Catanzaro 79, Crotone 65, Foggia e Pescara 49, Monopoli e Audace Cerignola 45, AZ Picerno 44, Virtus Francavilla 39, Juve Stabia 38, Potenza, Giugliano e Latina 37, Avellino e Taranto 36, Gelbison 35, Monterosi 31, Turris 30, Messina 29, Viterbese 25*, Fidelis Andria 21. *2 punti di penalizzazione