Ascea, un parco per l’attività fisica: ecco i costi
Stabilito il quadro economico di spesa del progetto
Qualche settimana fa vi avevamo scritto relativamente all’ idea del comune di Ascea di riqualificare Villa Eliadi. L’ Ente, amministrato dal sindaco Pietro D’Angiolillo, puntava, grazie all’adesione al bando del dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Sport di Tutti- Parchi”, a rendere l’area della frazione Marina, una zona all’aperto per l’attività fisica di cittadini e turisti.
Il progetto
Dopo l’atto d’indirizzo, l’ufficio tecnico lavori pubblici dell’ Ente ha definito il quadro economico di spesa del progetto. L’ importo è stato fissato in 56.350 euro: di questa somma, 35.000 euro restano in capo al Comune, la restante parte è cofinanziata da Sport e Salute S.P.A, che sarebbe la ex CONI servizi, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questi soldi serviranno a coprire i costi di fornitura, trasporto e posa in opera.
Villa Eliadi
Villa Eliadi è stata considerata idonea ad ospitare le attività ginniche e cardio a corpo libero sia per dimensioni che per l’assenza di barriere architettoniche. L’ Ente ha scelto la modalità “large” tra le tipologie dell’avviso pubblico che prevede un circuito a corpo libero e l’installazione di 8 macchinari polivalenti.
La collaborazione con le associazioni
In questo modo l’amministrazione punta a rilanciare un turismo che possa essere valido non solo d’estate, ma anche in bassa stagione, approfittando della primavera alle porte e delle giornate che si allungano. L’ obiettivo è anche quello di avviare delle sinergie con le associazioni locali per la gestione del parco all’aperto finalizzati anche all’erogazione di queste aree