Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata una buona notizia per i tifosi della Gelbison e non solo. Lo stadio Giovanni Morra ha infatti ottenuto il finanziamento di 1,5 milioni da parte dell’ ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport), organismo facente capo alla Regione Campania, per la sua riqualificazione.
Morra da riqualificare per la Serie C
Gli interventi, infatti, sono necessari perchè l’impianto non è adeguato agli standard della Serie C, campionato nel quale attualmente militano i rossoblu e categoria da difendere nelle ultime 5 gare della stagione, salvo playout.
La lettera di Sansone a De Luca dei mesi scorsi
Nei mesi scorsi una lunga missiva del sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, indirizzata al presidente della Regione, Vincenzo De Luca: “L’ingresso tra i professionisti della società di calcio Gelbison impone l’adozione di politiche utili ad immaginare e favorire l’immediato intervento sull’impianto sportivo esistente” – aveva scritto – “per renderlo efficiente, moderno, performante ed adatto ad ospitare il campionato di calcio (iniziato nel mese di settembre, ndr)”.
Il progetto di riqualificazione presentato nei mesi scorsi
Nel giugno scorso il comune di Vallo della Lucania aveva presentato il progetto di riqualificazione con un piano di 3 milioni e 750 mila euro.
La stagione 2022-2023 tra Pagani ed Agropoli
Nel frattempo la stagione 2022-2023 è iniziata con la Gelbison che aveva cominciato disputando le partite interne al Torre di Pagani prima di trasferirsi al Guariglia di Agropoli, con i lavori di riqualificazione commissionati dalla stessa Gelbison del presidente Puglisi in accordo con l’amministrazione comunale guidata da Roberto Mutalipassi. L’annuncio del finanziamento del Morra è stato dato dal sindaco Sansone a margine di una manifestazione, il “Premio Antonio Valiante” nell’Aula Magna dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Ora, bisognerà vedere se questo finanziamento regionale possa ritenersi sufficiente per completare i lavori che servirebbero al Morra, ma sicuramente può, per i tifosi vallesi, riavvicinare il ritorno a casa, rappresentando quantomeno un primo step in tal senso.