Dopo tre anni di pausa forzata causa pandemia, tornerà in questo 2023 la Corsa del Mito. L’appuntamento è in programma, fra pochi giorni, il prossimo 13 maggio ed è organizzato dall’ associazione Tuttinsieme.
Il programma
La manifestazione sarà preceduta il 12 maggio dalla presentazione del venerdì alla Terrazza Simon Bolivar, con inizio alle 18. Interverranno il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta e Giovanna Attanasio, presidente dell’ associazione Tuttinsieme. Relatori del convegno, denominato “Riprendiamoci le nostre vite” saranno il professor Massimo Zollo, direttore del programma task force Ceinge, Annamaria Materangelis, psicologa e psicoterapeuta, Massimo Antonelli, allenatore campione d’Italia con la Virtus Bologna di basket, Vincenzo De Mattheis, maestro istruttore di camminata sportiva, Rosanna Paciotti, istruttrice federale di Nordik Walking e Maria Antonietta Mazzeo, presidente della sezione Coldiretti di Camerota.
Presente anche l’ex campione Nando De Napoli
Coordina il professor Melchiorre Roberto Infranca, docente e allenatore. Ci sarà poi un momento con l’ex campione del Napoli, oltre che di Milan ed Avellino, Nando De Napoli intervistato dall’ avvocato Marco Sansone.
Il programma del sabato
L’ indomani al via le attività agonistiche vere e proprie: alle 10,30 è previsto l’Open day nordic walking e la camminata sportiva, presso il porto turistico di Marina di Camerota. Sempre nella stessa location alle 16 partirà la Minimito, ottava edizione della gara non competitiva per bambini. Alle 17,15 è prevista la cerimonia di partenza con il saluto delle autorità ed i testimonial dell’ undicesima edizione della Corsa del Mito presso il Porto di Palinuro. Alle 17,30 partirà la Corsa del Mito vera e propria: speaker sarà Anna Nargiso, comunemente nota come Zagara Arancio, mentre la madrina sarà Samantha Curcio, ex tronista del noto programma Mediaset “Uomini e Donne”.
Arrivo a Camerota
Allo stesso orario, dalle 17,30, diretta sul maxi schermo presso il Porto Turistico di Marina di Camerota la cronaca della gara commentata dallo speaker Carlo Cantales. Alle 18 l’arrivo a Camerota seguito dal Pasta Party per i partecipanti alla gara e dalla cerimonia di premiazioni dei vincitori. Ci si aspetta un bel successo di pubblico, che si preannuncia colorato e festoso, non vede l’ora di tornare a gustarsi una manifestazione che unisce temi importanti come la pratica sportiva e l’integrazione sociale.