Sabato 6 maggio, nella sede dell’Archivio delle Culture Mediterranee sito a Palazzo De Dominicis – Ricci di Ascea, si terrà il terzo appuntamento della rassegna DOC – Aspettando il festival, e sarà l’arte ad essere protagonista. Assisteremo alla proiezione del film Salvatore Fiume, viaggio di un moderno argonauta di Carmelo Nicotra, Italia, 1999, alla presenza del regista. Il film biografico presenta la vita e il lavoro di Salvatore Fiume (Comiso, 23 ottobre 1915 – Milano, 3 giugno 1997), pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo italiano.
Un outsider dell’arte italiana, fuori da schemi e correnti precostituite, che ha saputo reinventarsi costantemente senza mai ripetersi, e senza paura di esprimersi sempre con nuovi temi e linguaggi. I frequenti viaggi, momenti di un unico grande Viaggio quale è stata l’intera vicenda artistica ed esistenziale di Fiume, costituiscono l’idea portante di questo documentario su un vero e proprio “argonauta” dei giorni nostri.
“Mi sono fortemente immedesimato in lui”, racconta il regista Carmelo Nicotra, “e, anche se non l’ho conosciuto personalmente, mi ci sono lentamente avvicinato, anche emotivamente, attraverso gli incontri e il dialogo con i figli e i suoi amici più cari. Anche nella scelta delle musiche originali – dove ho coinvolto gli autori sin dalle fasi della pre-produzione – abbiamo condiviso il lavoro basandoci sulle diverse fasi della vita dell’artista, cercando l’aspetto emozionale e creando un costante collegamento con la sua terra d’origine: un territorio molto antico, quasi primordiale, e con una forte identità quale è la Sicilia e la provincia iblea in particolare”.
Alla proiezione sarà presente il regista Carmelo Nicotra; introduce il film Stefano D’Alessandro – Storico dell’Arte.La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita. Il programma completo è disponibile sui canali social del Mediterraneo Video Festival (pagina facebook e instagram). (comunicato stampa)