AttualitàPolitica

FP CGIL: Avella coordinatore provinciale delle Cooperative Sociali

La nomina

La FP CGIL Salerno ha nominato Fabio Avella nuovo Coordinatore provinciale delle Cooperative Sociali. Nella mattinata odierna si è tenuto un primo confronto con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto, con la quale si è discusso dei temi che maggiormente interessano il panorama delle Cooperative Sociali e del loro straordinario ruolo su tutto il territorio salernitano e provinciale. 

“E’ un settore in forte espansione, che garantisce ogni giorno servizi ai cittadini. Sicuramente la questione salariale, i diritti degli operatori del settore, le incertezze sul futuro legate ai cambi di appalto, e quindi la precarietà, sono i fili rossi che uniscono le lavoratrici e lavoratori di questo settore, insieme a dignità, responsabilità e dedizione verso le persone cui sono dedicati i servizi, spesso anziane e fragili. Ma anche la consapevolezza per cui, nel mondo estremamente frastagliato della cooperazione sociale, con oltre 80 parti datoriali, a volte tra vere e finte cooperative, contratti pirata e dumping contrattuale, è fondamentale il ruolo del sindacato, l’unione dei lavoratori e soprattutto un dialogo costante con le istituzioni. Per noi le parole chiave sono: diritti, contratto, qualità e servizi” dichiara Fabio Avella. “Riteniamo che il ruolo pubblico, la governance dell’ente che appalta, non debba venire meno. Inoltre un tema fondamentale è quello del rinnovo del CCNL. Gli aumenti salariali sono centrali per la vita dei lavoratori colpiti duramente dall’inflazione” conclude Avella (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina