Primi danni sul Cilento dopo che l’allerta meteo da gialla è divenuta arancione. Le abbondanti piogge hanno creato delle frane a Castellabate ed a Montecorice, in quest’ultimo caso nella frazione di Ortodonico nei pressi del centro abitato.
Attimi di grandi paura, invece, a Sant’ Arsenio, nel Vallo di Diano. Un tetto di una casa è infatti crollato questa mattina in via Annunziata, per fortuna non si registrano danni a cose e persone in quanto non stava transitando alcuno nell’arteria viaria e l’abitazione risulta disabitata. Detriti però sulla strada che hanno causato qualche disagio.
Chiusura delle scuole
Intanto diversi comuni a scopo precauzionale hanno chiuso le scuole come quello di Agropoli. “Con apposita ordinanza, il sindaco della Città di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha disposto per la giornata del 16 maggio” – si legge nella nota – “la chiusura di scuole, strutture sportive, parchi pubblici e cimitero. La decisione, maturata nel corso di un tavolo tecnico con la Prefettura di Salerno, è stata presa in considerazione dell’allerta meteo arancione diramata in data odierna dalla Protezione Civile della Regione Campania, con durata fino alle 21 di domani.
Ha provveduto inoltre ad attivare il Centro Operativo Comunale (C.O. C.) al fine di essere pronti a dare seguito ad ogni azione utile per il monitoraggio, la programmazione e l’esecuzione degli eventuali interventi finalizzati ad individuare ed eliminare pericoli e disagi per la popolazione. “Invito tutti i concittadini a limitare, nel tempo di vigenza dell’allerta meteo, le uscite se non per cose urgenti e di utilizzare la massima cautela” è il commento del primo cittadino”. Analoga decisione è stata presa a Sapri, Capaccio Paestum e Castellabate, nonchè in centri più piccoli quali Vibonati e Sessa Cilento.