Si svolgerà il 14 giugno con inizia alle ore 18, all’interno di un resort di Omignano Scalo sito in via Pioppo, la presentazione del libro denominato “I fiori nel vento”. Edito dalla casa editrice “L’ Argolibro”, Il testo contiene una raccolta di pensieri e parole scritti dagli ospiti della casa alloggio comunità terapeutica Pietra Alena di Torchiara.
Tale comunità, creata nel 2017, ospita dieci persone con disagi psichici e,, tramite la collaborazione con il Piano di Zona e con l’Azienda sanitaria locale, svolge programmi specializzati allo scopo di aiutare gli ospiti permettendo loro di avere rapporti sociali e di sviluppare le proprie abilità nonché di riuscire a gestire le proprie emozioni. In pratica l’obiettivo finale è quello di renderli il più autonomi possibile.
L’idea del libro nasce dalla coordinatrice del centro Ida Capo, che ha preso tutti i temi fatti svolgere nel corso degli ultimi anni della sociologa Imma Pellegrino agli ospiti, e li ha consegnati a Milena Esposito della casa editrice e libreria “L’ Argolibro” di Agropoli.
La stessa Esposito ha estrapolato dagli scritti le frasi più significative, che sono in pratica il contenuto del libro. Durante il convegno, organizzato con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale Solidarte, vi saranno inoltre gli interventi dello psichiatra Luigi Leuzzi e del dottor Giuseppe Salsano. La serata verrà poi allietata da spettacoli a musica con la presenza dell’attrice Biancarosa Di Ruocco, di Gianfranco Marra compositore e studioso delle tradizioni culturali musicali del Cilento, di Max Niglio, del coro “The Pop Voice” diretto da Nunzia Iermano e di Paola Tozzi di “Emozioni in musica”.