Attualità

Vallo della Lucania: restaurato l’organo del santuario della Madonna delle Grazie

Ora si passerà alla fase di intonazione e accordatura

All’interno del Santuario della Madonna delle Grazie di Vallo della Lucania da anni risuonano le note armoniche di un importante organo a canne ormai sottoposto al vincolo dei Beni culturali.

Dopo tanti anni di duro lavoro necessitava di un importante intervento totale di restauro: nelle scorse settimane è stato Infatti smontato e portato in laboratorio da mani esperte per poi essere riassemblato in loco:

“Questo è un organo che ha circa 1600 canne” – ha detto ai nostri microfoni il costruttore e restauratore di organi a canna Vincenzo Continiello – una tipologia di organo che è successiva all’organo in trasmissione meccanica. Si è passati dall’organo a trasmissione meccanica per arrivare ad una fase intermedia con l’organo a trasmissione pneumatica, per poi passare, con l’avvento dell’energia elettrica, all’organo a trasmissione elettrica di cui questo di Vallo è un magnifico esemplare. Questo è un organo costruito dalla ditta Giustozzi, un’importante azienda di organari che ha appreso il mestiere nell’importante Bottega di Zeno Fedeli, uno degli organari più importanti tra la fine dell’800 e l’inizio del Novecento”

In tutto sono trascorsi nove mesi dal momento in cui è stato smontato: ora tocca alla fase forse più importante, ovvero quella dell’intonazione e accordatura dell’organo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina