Cilento, interventi provvidenziali di sanitari a seguito di malori
Salvataggi provvidenziali a Castellabate e Ogliastro Cilento
Diversi episodi, registratesi nel weekend, hanno reso ancora di più chiara l’importanza di disporre delle necessaria ambulanza di rianimazione per il territorio.
Castellabate
A Castellabate, nel pomeriggio di sabato, infatti, un sessantenne, originario del capoluogo di regione, mentre si trovava in spiaggia nella frazione di Ogliastro Marina, è stato colto da un arresto cardiaco.
L’ associazione di soccorso Tommy 125
Rapidi sono stati i soccorsi ad opera dell’ associazione di soccorso Tommy 125, fondata dai genitori di Tommaso Gorga, il ragazzo di quindici anni deceduto nel settembre 2021 sulla via del Mare, la quale ha messo a disposizione importanti servizi a favore della comunità come l’ambulanza medicalizzata di tipo B.
Intervento decisivo
Decisivo il loro intervento in collaborazione con i bagnini della Marina Boat Service e per l’uomo non c’è il pericolo di vita. Stesso discorso, diverso tempo dopo, per una ragazza che ha subito un attacco di natura epilettica: anche qua provvidenziale l’intervento degli uomini dell’associazione.
Eredita
Terminato invece in anticipo, sabato sera, l’evento Nostalgia 90 che sta impazzando anche in quest’ estate in tutto il Cilento. Dopo l’appuntamento dello scorso sabato a San Marco di Castellabate, è stata la volta di Eredita, rinomata frazione del comune di Ogliastro Cilento dove il 24 giugno si celebra la festa patronale, quella di San Giovanni Battista.
Malore per un membro dell’ organizzazione della festa
Come a Castellabate, anche qua un sessantaduenne è stato colto da infarto. davvero tempestivo l’intervento dell’ambulanza proveniente dall’ospedale di Agropoli: qua i sanitari hanno subito applicato il defibrillatore alla vittima dell’attacco cardiaco, che era tra gli organizzatori della festa patronale, che è poi stata trasportata al San Luca di Vallo della Lucania.
L’ importanza dei servizi sanitari specie durante il periodo estivo
Nessuna grave conseguenza dopo la paura, ma ciò ha fatto capire quanto sia importante avere a disposizione per il territorio i servizi sanitari, specie durante il periodo estivo dove la popolazione cilentana triplica, praticamente, il numero dei suoi abitanti.