Anche questa estate appuntamento con la poesia nella Città dei Templi, e, più precisamente, a Villa Salati, nella zona archeologica, dove, in data sabato 8 luglio, dalle ore 20.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 28esima edizione del Premio di Poesia Poseidonia Paestum.
Trattasi di una manifestazione che porta a Paestum, ogni anno, tantissimi autori provenienti da tutta Italia, e che ha il merito di rappresentare, oltre a uno dei momenti di aggregazione più significativi dell’estate Capaccio- pestana, una vetrina anche per gli autori locali, esordienti e non; ma soprattutto un’occasione imperdibile per affacciarsi a nuove realtà culturali e veicolare, verso le stesse, la nostra identità storica, artistica e sociale.
La giuria è così composta: Il presidente, Ermanno Corsi, Giornalista Rai e scrittore; Giuseppe Funicelli, i Presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum; Alberto Granese, ordinario di letteratura italiana presso l’università degli studi di Salerno; Pasquale De Cristofaro, regista teatrale. La serata sarà condotta da Rita Bellelli e Guido Carione e sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina Poseidonia Paestum. Per i saluti introduttivi, oltre alla matrona del Premio, Rita Bellelli, sono attesi quelli del Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri; il direttore del Parco Archeologico, Tiziana D’Angelo; il Presidente di Convergenze SPA, Rosario Pingaro; il Presidente di giuria, Ermanno Corsi e il governatore del distretto 108 YA Lions International, Franco Scarpino.
Le liriche vincitrici saranno declamate da Pasquale De Cristofaro, attore e regista. Si esibirà Paola Salurso , mentre le musiche sono a cura di Matteo Del Galdo e Gianfranco Marra. Il giorno prima della Premiazione, verranno resi noti, a mezzo stampa, i nomi dei vincitori. La TV di Gwendalina seguirà l’evento. (comunicato stampa)