Roccadaspide, comune punta ad alcune riqualificazioni dopo maltempo del gennaio scorso
La perizia estimativa
Il comune di Roccadaspide, retto dal sindaco Gabriele Iuliano, ha predisposto, tramite l’ufficio tecnico, una perizia di spesa per ottenere degli interventi relativi alla messa in sicurezza di alcune arterie viarie nel territorio a seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito anche la cittadina della Piana del Sele ad inizio anno, tra il 16 ed il 23 gennaio.
La perizia di spesa
In tutto sarebbero 320.131,28 euro le somme che spetterebbero al comune per riqualificare via delle Querce, la località Cesine Sottane e via Mancose. Lo stato d’emergenza, della durata di dodici mesi, è stato emanato dal Capo dipartimento della Protezione Civile nel giugno scorso, dopo la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 maggio. Le intense piogge registratesi a Roccadaspide portarono molti detriti che si trasportarono a valle causando grossi problemi alla circolazione viaria.
La nota di Palazzo di Città
“Gli interventi richiesti” – fa sapere Palazzo di Città – sono “volti al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche” – nonchè – “alle attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale, alluvionale delle terre e rocce da scavo prodotti dagli eventi, nonché alla realizzazione delle misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea”.
Le alluvioni del novembre 2022 ad Agropoli e Castellabate
Nei giorni scorsi anche Agropoli e Castellabate si sono attivate per vedersi riconosciute le risorse: dalla mancata risposta del Governo i sindaci degli Enti hanno incontrato il presidente della Regione De Luca. In questo caso parliamo delle alluvioni che hanno interessato i due comuni nel novembre del 2022.