Si avvicinano i primi impegni stagionali delle cilentane nel campionato d’ Eccellenza. Le formazioni del nostro territorio sono state inserite nei giorni scorsi nello stesso girone della Coppa Italia Dilettanti Campania. Calpazio, Sapri ed Agropoli si affronteranno nel girone N.
Agropoli: si attendono sviluppi
Mancano pochi giorni alle partite e la situazione dei delfini è ancora da comprendere. Gli sviluppi societari ancora non ci sono in senso definitivo. Chi tiene all’onore e all’onorabilità della società agropolese deve sperare e tifare per gli sviluppi positivi, perchè l’Agropoli è la matricola più antica del calcio campano, rimasta sempre intatta dal 1921 ed in campo si deve scendere sempre con dignità e competitività. Cosa che è ben diversa da scoprirsi tifosi dell’Agropoli solo quando si è chiamati a collaborare, anche se dare delle patenti a noi non interessa, perchè guardiamo le cose concrete,i fatti. Le supposizioni da genere fantasy non sono il nostro forte, in questo senso.
La moral suasion
Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri sta operando per amore della città tentando una moral suasion al fine di raccogliere gli imprenditori che possano dare una mano alla causa. Solo per questo andrebbe ringraziato perchè non è affatto scontato un impegno del genere, anzi praticamente non lo fa nessuno in tutta la Campania. Però aspettarsi che i problemi di una società debba risolverli ogni volta la politica con la bacchetta magica e poi non fare nulla francamente non è un atteggiamento serio. In ogni caso in qualche modo si deve fare. Abbiamo già invitato a fare presto, e speriamo si faccia presto. Nell’interesse dell’Agropoli anche perchè pure i tifosi si sono chiaramente spazientiti. E sono preoccupati. Si parla di qualche sponsor, Cerruti vuole essere affiancato ed aspettiamo gli affiancatori. Con fiducia, ma anche con apprensione. Gli altri intanto già sono partiti.
La Calpazio e il Sapri
La Calpazio ha confermato proprio un ex Agropoli, l’allenatore De Cesare, e patron Miglino sta allestendo una squadra che possa evitare gli errori di due anni fa, quando retrocesse anzitempo. Riconquistata l’Eccellenza grazie ad una bella rimonta, i capaccesi vogliono tentare di rimanerci. Il Sapri vuole invece provare a tornare mano mano ai vecchi fasti, o almeno avvicinarsi, dopo l’acquisto del titolo di Eccellenza. Colella ha trovato nuovi investitori e si affida a Graziani in panchina, un allenatore comunque già conosciuto nel calcio campano che vuole dimostrare di essere valido anche in Eccellenza. Sarà proprio Calpazio-Sapri la prima partita che si giocherà al Tenente Vaudano di Capaccio Paestum il 27 agosto. L’ Agropoli avrà quindi ancora dei giorni in più per allestirsi, sperando in delle novità imminenti nelle prossime ore. I delfini potrebbero iniziare la preparazione con i giovani della juniores, una prospettiva magari per vedere qualche talento in erba, però oggettivamente non esaltante per sperare nella competitività della squadra, ma i dubbi potrebbero essere smentiti presto ed è proprio questo ciò che speriamo.