Attualità

Corleto Monforte: si punta alla sistemazione dei valloni Palata e Rapi

La strategia dell' Ente

Il comune di Corleto Monforte, retto dal sindaco Filippo Ferraro, punta alla sistemazione idrogeologica dei valloni Palata e Rapi. Approvato dunque il progetto, che costerà oltre 5 milioni di euro, per la precisione 5.298.295,94 euro.

L’ iter

L’ Ente, aveva già redatto un progetto nel 2016, con un costo minore, fissato all’incirca sui 4 milioni, ma nel 2020 è arrivato il finanziamento da parte del Ministero dell’Interno che assegnò all’ Ente un contributo di 373.122 euro, assegnato solo per la progettazione. Nel 2021 fu costituita una procedura per l’affidamento dei servizi, un pool di cinque operatori economici, più l’assegnazione di quella relativa ai servizi di ingegneria ed architettura a dei professonisti, nominando cinque tecnici.

Il nuovo progetto

Proprio questo pool ha quindi presentato un nuovo progetto per sistemare i valloni. Della somma prevista oltre 3 milioni saranno assegnati all’esecuzione materiale dei lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza, la restante parte resta a disposizione della stazione appaltante per le spese tecniche ed il pagamento dell’ IVA prevista per legge. Un altro capitolato di spesa è infine dedicato alle spese di carattere generale, come quelle relative alle attività di programmazione. L’Ente punta non solo a sistemare i due valloni, ma anche i loro affluenti, una necessità per evitare problematiche che possono sorgere magari in periodi di abbondanti piogge.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina