Attualità

Movimento Disabilità Capaccio Paestum: siano istituiti punti vaccinali anti Covid e influenza

La richiesta

Il presidente del Movimento Disabilità di Capaccio Paestum, Luigi Marino, si rivolge al primo cittadino di Capaccio Paestum Franco Alfieri per chiedere l’istituzione di punti vaccinali anti Covid e contro l’influenza:

“Caro Sindaco Alfieri, in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/2024, il Ministero della Salute, con la Circolare n. 25782 del 14 agosto 2023, ha previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB.1.5) – in via di autorizzazione – con l’obiettivo “di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari”.

Tale vaccinazione, si legge nella Circolare, è raccomandata e offerta con “una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato” in favore dei gruppi di persone il cui elenco è dettagliato nell’Allegato 1 della suddetta circolare, nonché “consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità”.

Con riferimento alle tempistiche di somministrazione e sulla base delle informazioni e delle evidenze scientifiche al momento disponibili, il Ministero della Salute raccomanda la somministrazione della dose di richiamo a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata) e prevede che “i nuovi vaccini aggiornati possano essere utilizzati anche per il ciclo primario”.

Tali indicazioni saranno aggiornate da parte del Ministero della Salute sulla base dell’andamento epidemiologico, dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e degli aggiornamenti dello stato autorizzativo dei vaccini utilizzabili, attualmente non ancora disponibili.

Pertanto, confidando nella Sua sensibilità, Le chiedo la massima disponibilità alla predisposizione delle attività organizzative, per quanto di Sua competenza, sul territorio di Capaccio Paestum, dei servizi necessari al fine di poter assicurare la massima copertura di vaccinazione delle categorie target, nel rispetto delle linee di indirizzo nazionali e regionali che saranno a breve aggiornate e fornite. Gradita è l’occasione per salutarLa cordialmente”. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina