Agropoli, riqualificazione impianto pubblica illuminazione: al via gara d’appalto
Comune beneficiario di fondi regionali
Ok dalla Regione Campania al finanziamento di 3 milioni di euro concesso al comune di Agropoli per la riqualificazione della pubblica illuminazione per ciò che concerne le strade cittadine incassato nei giorni scorsi, ora si dà il via alle procedure della gara d’appalto.
Fondi regionali
Questo il contenuto della delibera pubblicata sull’albo pretorio comunale della città delfina che sfrutta le risorse provenienti da un apposito bando regionale all’interno del POR Campania Fesr valido per il precedente settennato di programmazione, ossia il 2014-2020. Della somma stanziata, come da progetto presentato, 2 milioni e 800 mila euro sono impiegati per l’esecuzione dei lavori, la restante parte resta in capo alla stazione appaltante per le spese e gli elaborati di natura tecnica.
La tecnologia
La tecnologia, della quale il comune si servirà per migliorare l’impianto di pubblica illuminazione non è il semplice LED che siamo abituati ormai a conoscere, ma presenta ulteriori migliorie quali il telecontrollo e telegestione del flusso luminoso, ossia permettono una regolazione utile ad ottenere un significativo risparmio energetico: i sensori, infatti, sono in grado di attivarsi in modo automatico, aumentando e diminuendo di intensità, in base quindi alle presenze effettive sulle strade. La spesa, doveva essere realizzata entro il 31 dicembre del corrente anno, pena la perdita del finanziamento e l’esser costretti poi a proseguire con risorse proprie.