Attualità

It-Alert: al via la sperimentazione in Campania

Serve a prevedere grandi rischi sul territorio nazionale

Inizia, proprio in questi minuti, la sperimentazione di It-Alert, il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico, sul territorio della Regione Campania. Dovremmo, infatti, ricevere sul nostro cellulare un messaggio contente un suono differente ad quelli a cui siamo normalmente abituati. Sarà dunque solo un test: i cittadini saranno poi solamente chiamati a compilare in forma anonima un questionario. Il sistema di allarme pubblico, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, è già stato sperimentato nei giorni scorsi in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, viene ora testato nella nostra regione e, contemporaneamente, nel Friuli Venezia Giulia e nelle Marche. La Regione Campania, nel comunicato, chiarisce quali saranno le tipologie di rischio nelle quali potranno arrivare gli avvisi:

 Maremoto generato da un sisma

• Collasso di una grande diga

• Attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli)

• Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica

• Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015)

• Precipitazioni intense

Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

E’ importante sottolineare che quella a cui siamo chiamati si tratta di una pura e semplice sperimentazione, quindi non è il caso di creare allarmismi e ingenerare confusione. I test continueranno sino alla fine del 2023 in tutto il territorio nazionale e servono dunque a sperimentare l’effettiva capacità del sistema approntato dal Governo nazionale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina