Covid, contagi in aumento con nuova variante. De Luca: “In arrivo vaccini all’inizio di ottobre”
Le dichiarazioni del governatore sull'aumento dei casi
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato ieri alla stampa presente a Palazzo Santa Lucia dell’aumento dei casi Covid registrato negli ultimi giorni. “E’ stata riscontrata la presenza di una nuova variante che non è pericolosa per la popolazione più giovane ma che è aggressiva per quanto riguarda persone fragili e anziani” – ha sottolineato il Governatore – “E’ stato inevitabile l’aumento dei contagi a seguito delle vacanze estive e alla riapertura delle scuole. Dobbiamo comunque tenere gli occhi aperti”.
Ad ottobre nuovi vaccini
Ad ottobre, comunque arriveranno nuovi vaccini in grado di contrastare la nuova variante: “Ci siamo preparati con nuovi vaccini in grado di contrastare la nuova variante ed arriveranno fra il 2 e il 6 ottobre. Impegniamo tutte le ASL a vaccinare in primo luogo tutti gli ospiti delle residenze sanitarie assistite, pubbliche e private.In seguito seguiremo con attenzione il mondo della scuola”.
Invito ad utilizzare la mascherina in luoghi affollati
Il Presidente invita anche a indossare la mascherina nei luoghi affollati: “Non ci vergogniamo ad indossare la mascherina nei luoghi affollati” – dice De Luca – “qualcuno con la mascherina migliora anche la sua estetica” – la battuta – “Non è necessaria alcuna drammatizzazione, ma occorre stare con gli occhi ben aperti, in modo da essere prudenti ed agire per tempo in modo preparato”. – ha poi concluso.