Agropoli, presto un nuovo infopoint al Parco Bonifacio
Consegna dei lavori prevista per il gennaio 2024
Nuovo infopoint disponibile presto ad Agropoli. Sarà infatti effettuata una variazione in questo senso per la nuova struttura che sorgerà nel Parco Pubblico intitolato a Liborio Bonifacio, il dottore nato nell’agrigentino, ma che nel 1931 si trasferì ad Agropoli sino all’anno del decesso, avvenuto nel 1983.
L’ iter
Risultava, infatti, poco funzionale una nuova struttura in Piazza Luigi Iorio, situata nei pressi della stazione ferroviaria di Agropoli, dato che lì è già presente un infopoint, quindi è stata redatta apposita perizia di variante. L’ iter amministrativo, che ha previsto un partnerariato tra i comuni di Torchiara, Agropoli, Prignano Cilento, Cicerale e Laureana Cilento nacque dall’approvazione del Progetto Esecutivo, candiato al finanziamento della Regione Campania, ma alla consegna dei lavori sono trascorsi 6 anni e, “in un arco temporale così ampio” – si specifica nella delibera – “in ciascun comune associato sono variate le esigenze amministrative nonché quelle relative alla funzionalità degli info-point da posizionare e quindi è stato necessario, pertanto, variare l’ubicazione delle strutture in oggetto in funzione delle esigenze attuali,
senza tuttavia modificarne le caratteristiche in termini di materiali e dimensioni.
I lavori di riqualificazione
Il Parco Bonifacio è stato sottoposto a lavori di riqualificazione, che hanno previsto una nuova inaugurazione nel giugno scorso. Gli interventi, per un importo pari a circa 180.000 euro, sono consistiti nel rifacimento dell’arredo, il rinnovo degli impianti idrico ed elettrico, il rifacimento della pubblica illuminazione e la sostituzione degli alberi presenti non autoctoni, con specie originarie e più adatte al contesto. Ora, con l’installazione di un nuovo infopoint, con termini dei lavori fissati per il prossimo gennaio 2024, l’area potrà definirsi ancora più funzionale.