Attualità

Roccadaspide, un segretario comunale “diviso tre”

L' intesa con i comuni di Felitto e Campora

Nuovo accordo per la gestione della segreteria comunale nel comune di Roccadaspide, amministrato dal sindaco Gabriele Iuliano. L’ Ente, infatti, fino a poco tempo fa gestiva il servizio in maniera convenzionata, insieme ai comuni di Torchiara, guidato dal sindaco Massimo Farro, e di Trentinara sotto la guida di Rosario Carione.

Nuovo accordo

Il consiglio comunale nella seduta del 19 ottobre scorso, tuttavia, ha deciso di cambiare strategia. A seguito dello scioglimento della convenzione, avvenuto lo scorso 29 settembre, della sede di Segreteria convenzionata tra i comuni di Roccadaspide, Torchiara e Trentinara, e acclarata la vacanza della singola sede di Roccadaspide, ha stabilito dunque che gli associati della città dell’ Aspide, non saranno più Torchiara e Trentinara, bensì i comuni di Felitto e Campora, rispettivamente amministrati dai sindaci Carmine Casella e Giuseppe Vitale.

La nota di Palazzo di Città

“ll ricorso alla presente convenzione non costituisce un mezzo surrettizio di revoca del
segretario, ma uno strumento volto a garantire, in armonia con le esigenze delle amministrazioni comunali interessate, l’effettivo ed ottimale espletamento delle funzioni da parte del Segretario” – fa sapere Palazzo di Città – l’ accordo consente al Segretario Comunale attualmente in servizio presso la sede di segreteria convenzionata in fase di scioglimento tra i comuni di Felitto, Campora e Valle Dell’Angelo, Dott. Sergio Gargiulo, l’effettivo svolgimento delle funzioni previste dalla legge, nel rispetto dei principi generali che presiedono al buon andamento della pubblica amministrazione, nonché dei principi di adeguatezza organizzativa degli enti interessati alla convenzione, attesa la breve distanza chilometrica che separa i Comuni tra loro” – si prosegue. L’ accordo ha, conseguentemente, anche una notevole valenza economica dato che “la gestione associata del servizio di segreteria comunale, e conseguente ripartizione delle relative spese, comporta un risparmio di spesa per l’Ente che può
essere utilizzato per un miglioramento degli altri servizi”.

Intese incentivate dagli organi sovracomunali

Le intese tra comuni per espletare i servizi sono anche incentivati e spinti dalle istituzioni sovracomunali come il Governo ed in particolare il Ministero dell’Interno, con una circolare del primo dicembre 2020 in merito, anche in ottica di spending review. Il segretario comunale svolgerà ventitre ore settimanali nel comune di Roccadaspide, pari al 63,89% del tempo lavorativo impiegato, otto ore presso il comune di Felitto, pari al 22,2% e infine cinque ore presso il comune di Campora, pari al 13,89%. Sempre più comuni, stanti anche i noti problemi di sottodimensionamento delle Pubbliche Amministrazioni sono spinti ad associarsi, e molti di quelli del nostro territorio cilentano non possono certo far eccezione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina