Attualità

Castelcivita, comune punta a costituire una CER

L' iniziativa dell'Amministrazione Forziati

Il comune di Castelcivita, retto dal sindaco Antonio Forziati, punta a costituire una cooperativa energetica rinnovabile (CER). L’ Ente è beneficiario di un contributo di 8.000 euro destinato alla sua costituzione. Ma che cos’è una comunità energetica.

La risposta è presto fornita e leggibile al sito di “enelx”: “Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Insomma, in questo modo si intende creare una rete decentralizzata in cui è richiesta la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino: i membri della comunità sono impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile dell’energia, all’interno di un nuovo modello energetico”.

La crisi energetica sviluppatasi negli ultimi mesi, anche a seguito della guerra in Europa, spinge i comuni, specie quelli di montagna, a dover affrontare le difficoltà. Ciò è sottolineata dalla nota di Palazzo di Città:

“La crisi energetica ha causato e sta causando enormi difficoltà sia nel tessuto economico
sociale sia per l’ente Comunale in modo diretto sulle sue casse”, inoltre “la produzione di energia da fonti rinnovabili è in linea con le politiche della Comunità Europea per quanto riguarda l’abbattimento dei gas serra e la sicurezza negli approvigionamenti”.

L’assistenza tecnica ed amministrativa della CER sarà affidata alla società AgriAdvisor, dopodichè verrà avviata la fase di ricerca dei cittadini e delle imprese interessate ad accedere al servizio che promette di far risparmiare denaro importante, specie in questa fase complicata, non solo per Castelcivita, ma per tutto il Paese.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina