Attualità

Castellabate, comune si congratula con il Colonnello Grilletto

Per il Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, forte legame con il paese di Benvenuti al Sud

Il comune di Castellabate, retto dal sindaco Marco Rizzo, si congratula nei confronti del Colonnello dell’Esercito Italiano Antonio Grilletto.

Nell’ambito delle celebrazioni relative allo scorso 4 novembre, infatti, giorno della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose il Colonnello ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“Il colonnello Grilletto nel 2009 era stato già nominato Cavaliere e nel 2017 promosso Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’ambita onorificenza è stata tributata per l’attività svolta nell’anno 2020, in piena emergenza COVID-19, allorquando pianificava, organizzava e distribuiva, a favore della popolazione campana maggiormente colpita dalla crisi epidemiologica, tonnellate di beni di prima necessità, per il tramite dell’Arcidiocesi metropolitana di Napoli” – si legge in una nota –

“Un altro importante riconoscimento al Colonnello Grilletto da sempre legato a questa terra. Infatti, già insignito del prestigioso riconoscimento del Giglio d’Oro, continua ogni giorno a dimostrare con impegno e dedizione, il suo profondo legame con Castellabate” – ha concluso la nota sulla pagina ufficiale dell’ Ente.

Ma in che modo, il Colonnello Grilletto ha dimostrato, oltre che con la sua attività, il legame con il comune di Castellabate? Intanto, va sottolineato come il Colonnello sia un grande cultore della storia meriodinale. Due anni fa, ad esempio, proprio nel comune di “Benvenuti Al Sud” presentò un libro in onore del Beato Simeone, l’Abate che difese il Cilento, proprio nel corso di un’iniziativa tenutasi nella Chiesa dell’Immacolata nella frazione Lago. Grazie all’ opera di difesa nei confronti della popolazione durante l’invasione saracena, fu completata la costruzione del castello di Sant’Angelo di Castellabate e San Simeone si occupò di concedere alcune terre e case agli abitanti.

Nell’occasione della presentazione dell’opera, Grilletto sottolineò come sia importante la divulgazione della storia del proprio territorio per le giovani generazioni. Nel febbraio scorso, inoltre Grilletto fu promotore della costituzione della Lega Navale Italiana di Castellabate, durante un’iniziativa tenutasi nell’ aula consiliare. Insomma, è sempre stato forte il suo impegno nel sociale a servizio della comunità del centro costiero cilentano, con tante altre iniziative alle quali ha collaborato, un legame forte, quasi indissolubile, che ha reso il colonnello Grilletto, di origine nolana e vincitore nel marzo scorso del premio “Italia del Merito”, conferito a personalità che si sono distinte nel nostro Paese per l’impegno sulle tematiche ambientali e della pace, un cittadino di Castellabate di grande rilevanza.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina