AttualitàEventi

Castellabate, il programma dei festeggiamenti in onore del Beato Simeone

Oggi al via i festeggiamenti

La parrocchia Santa Maria Assunta dà il via ai festeggiamenti in onore del Beato Simeone, V Abate di Cava de’ Tirreni e patrono secondario del comune.

Durante questa ricorrenza, tradizionalmente, si distribuiscono semi e piantine e si benedicono gli attrezzi agricoli per ricordare la bolla abbaziale dell’Abate Simeone del 16 giugno 1138 con la quale concedeva ai coloni del territorio di Castellabate terre e case della badia di Cava in cambio della loro bonifica e cura.

Il 16 novembre, giorno della festa, alle ore 17 verrà celebrata la Messa in Basilica con la benedizione di semi e piantine, cui seguirà una breve processione per le vie del borgo. Sabato 18 novembre, alle ore 11, è atteso il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa che presiederà la celebrazione con la benedizione dei mezzi agricoli. Alle ore 18 ci sarà la rappresentazione teatrale sulla vita del Beato dal titolo “Simeone, L’Abate mite”, a cura di Gaetano Stella e Francesco Puccio. Il parroco Don Roberto Guida dichiara: “Nell’Anno Giubilare Costabiliano che stiamo vivendo, la figura dell’Abate Simeone, successore di Costabile Gentilcore, ci aiuta a ‘rileggere’ l’opera intrapresa con uno sguardo di fede che va oltre il contingente. San Costabile ed il Beato, superando l’emergenza sociale del momento, indicano a tutta la comunità un percorso di rinascita”. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina