Agropoli – Al via la riqualificazione del centro storico
La giunta comunale di Agropoli, capeggiata dal sindaco Franco Alfieri, ha dato mandato all’ufficio tecnico comunale di predisporre tutti gli atti necessari che permettano la realizzazione del progetto di ricerca per il rilievo architettonico, archeologico e urbano del centro storico della cittadina.
L’amministrazione ha già avviato diverse azioni di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, come l’acquisizione del castello medievale e il comodato di Palazzo del Vecchio, fino al progetto di realizzazione di parcheggi interrati sotto piazza San Severino.
Qualsiasi progetto di valorizzazione, tuttavia, deve passare da un’approfondita conoscenza del tessuto urbano e architettonico, che presuppone l’effettuazione di una serie di rilievi e monitoraggi condotti con le più moderne metodologie e tecnologie di acquisizione tridimensionale.
Secondo l’amministrazione comunale il centro storico di Agropoli, che nel tempo è divenuto il simbolo della comunità agropolese, è uno dei punti di maggiore interesse dell’intero territorio cilentano, rappresentando un’emergenza storico architettonica.
La ricerca, affidata all’ufficio tecnico comunale, può avere enormi riflessi per la valorizzazione del centro storico di Agropoli, in particolare sotto l’aspetto culturale e turistico.