Attualità

Cilento, torna l’emergenza neve. Scuole chiuse e disagi

Dopo una brevissima tregua durata qualche giorno, il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni si sono svegliati ancora una volta sotto il soffice manto della neve che già da ieri mattina è caduta copiosa in molte zone del comprensorio, rendendo difficili i collegamenti e la viabilità.

Scuole chiuse un po’ dappertutto nella giornata di oggi ed eventi culturali rinviati a data da destinarsi. La morsa del gelo non sembra voler abbandonare il sud della penisola.

Nel Vallo di Diano, colpito maggiormente dalle basse temperature, i sindaci hanno disposto la chiusura di diverse scuole di ogni ordine e grado del territorio. Non si è fatto lezione a Sassano, Sanza, San Pietro al Tanagro, Sala Consilina, Casalbuono, Polla, Monte San Giacomo, Sant’Arsenio e Padula, mentre a Montesano sulla Marcellana, Padula e Teggiano le scuole resteranno chiuse anche domani.

Schermata 2017-01-16 alle 13.09.02.png
Gorga frazione di Stio Cilento

Chiuse tutte le scuole di Castelnuovo Cilento, la ludoteca comunale, le due scuole materne e primarie, la scuola media e l’Istituto Ancel Keys. Scuole chiuse anche a Caselle in Pittari, i plessi scolastici di Laurito, Vallo della Lucania, Ascea, Sapri e Stio.

Numerosi i disagi alla circolazione stradale, soprattutto nel Vallo di Diano e sulla A3, nei pressi dello svincolo Atena Lucana. Situazione critica anche negli Alburni, lungo la Sella del Corticato.

Problemi nei comuni alle pendici del Monte Stella e Monte Gelbison e ad Ascea. A Metoio, nel comune di Ceraso, nella serata di ieri numerosi automobilisti sono rimasti bloccati ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per soccorrerli.

Schermata 2017-01-16 alle 13.15.19.png
Ascea Marina innevata (foto da “Sei di Ascea se…” di Michele Perretta)

Per oggi gli esperti di MeteoCilento prevedono un cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti in prossimità della costa associati a deboli precipitazioni, nevose a quote collinari (500-600 metri) con limite in leggero calo in serata.

Neve prevista anche per la giornata di domani, con precipitazioni al di sopra dei 600 metri.

di Emerenziana Sinagra

Foto Cattedrale di Vallo: Tony Palladino

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina