Opportunità per i produttori del Cilento
Nello spirito di promuovere un dibattito sulle esperienze di associazionismo e cooperazione in essere e da sperimentare, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Piaggine, si terrà un incontro pubblico dal titolo:”La Rete di Imprese:un’opportunità per i produttori del Cilento interno?”. L’appuntamento è per sabato 16 marzo, a partire dalle ore 15.00.
Sarà l’occasione per approfondire lo strumento dei contratti di rete d’impresa (tipologie, modalità e tempestiche di registrazione), pianificare insieme i temi degli incontri futuri e valutare l’opportunità di creare una rete di produttori del Cilento interno.
I lavori inizieranno con le riflessioni sull’aggregazione territoriale per i produttori e linee di produzione per poi dare spazio all’intervento di Francesco D’Amato di AssoRetiPMI.
L’ evento è organizzato dal gruppo STePS (strategia territoriale partecipata e sostenibile per il Cilento interno) in partneriato con l’Azienda Monacelli, i Comuni di Piaggine e Laurino e Tempa del Fico. “L’ iniziativa – dice Angelo Avagliano di Tempa del Fico – nasce come conseguenza di passate, presenti e future esperienze collaborative e dalla condivisione di azioni di rete. Inoltre, prenderemo in esame le reti istituzionali affinché diventino giusti ed opportuni strumenti per formare una comunità oltre le imprese”.
A testimoniare sarà l’esperienza della cumparete come paradigma di nuovi patti tra cumpari. La cumparete è una struttura territoriale di relazioni socio-culturali incentrata su rapporti di condivisione e collaborazione interpersonale. I soggetti aderenti si connettono tra di loro nell’ottica della reciprocità perseguendo obiettivi comuni nell’ambito di una totalità di esperienze. La cumparete si genera, appunto, attorno ad una nuova condivisione dell’etica, reinterpretando la realtà delle cose con un nuovo patto ed una rinnovata condizione. In questo modo, i cumpari risultano essere i nuovi pionieri del futuro e la cumparete le miniere d’oro sparse per il mondo.