Alle 14.05 circa di domenica 8 ottobre, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta al numero di emergenza 1530, si apprendeva della presenza presso il litorale di Acciaroli di una imbarcazione da diporto con 4 persone a bordo con il motore in avaria e quindi alla deriva e non idonea a rientrare in sicurezza in porto.
Verificata la segnalazione, veniva immediatamente disposto l’invio sul luogo delle dipendente motovedetta SAR CP 855, la quale non appena giunta sul posto provvedeva a dare assistenza ai diportisti, i quali venivano recuperati in sicurezza a bordo dell’unità di soccorso.
Una volta accertato che i diportisti non avevano bisogno di particolari cure mediche, l’unità da diporto veniva assistita al fine di condurla in sicurezza in porto onde evitare che la stessa, lasciata alla deriva, potesse rappresentare un pericolo per la sicurezza della navigazione. Al termine delle operazioni di soccorso, i 4 diportisti venivano condotti presso il porto di Acciaroli, senza alcuna ulteriore necessità di assistenza.
La descritta attività si inquadra nell’ambito dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, il servizio SAR (Ricerca e Soccorso) è organizzato in modo tale da assicurare la disponibilità di assetto navale specializzato per tale scopo, 24 ore su 24 senza soluzione di continuità. Si coglie l’occasione per evidenziare la necessità che tutti i diportisti pongano in essere una costante verifica sia delle condizioni di efficienza del proprio mezzo ovvero delle effettive condizioni meteo marine in atto nel corso della giornata. (comunicato stampa)