Acciaroli, montagna di alghe spiaggiate sul litorale pubblico
Il mare che non ti aspetti, quello delle bandiere blu e delle cinque vele. Ad Acciaroli la spiaggia pubblica presenta una situazione non idonea alla bellezza del territorio. Una montagna di alghe sovrasta il litorale pubblico con molti turisti costretti a cambiare zona.
Cumuli di alghe e spiaggia non fruibile
Molti turisti fanno dietrofront. Arrivano, valutano e cambiano luogo per una giornata di mare. Troppe infatti le alghe spiaggiate che hanno raggiunto la spiaggia libera di Acciaroli. La situazione sia sul litorale che sul bagnasciuga non è delle migliori quando ormai l’estate, superata l’emergenza COVID-19, è entrata nel vivo.
Molte alghe, come detto, sono presenti sul litorale e tante altre sono state accantonate all’inizio della spiaggia come successo ad Agropoli dove si parla di vero disastro ambientale protrattosi negli anni.
La situazione non è la stessa ma di certo lo spiaggiamento antropico se continuo porterà con molte probabilità agli stessi problemi.
I lavori in piena estate
Situazione preoccupante anche ad Ascea Marina dove a causa dei lavori per la costruzione del molo frangiflutti le acque risultano alquanto torbide e quindi poco accattivanti dal punto di vista turistico.
I lavori inoltre proseguono per tutta la settimana compresi il sabato e la domenica destando anche qui molte perplessità sui turisti che nella maggior parte dei casi decide di cambiare location.