Aperture straordinarie per il Castello Angioino Aragonese di Agropoli nel mese di luglio ed agosto. La splendida struttura nel cuore del Borgo Antico della città saracena resterà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 24 per cittadini e turisti.
Tra le più apprezzate location della Campania
Questa location è tra le più amate ed apprezzate della città ed in tutta la Regione Campania, sede di eventi rilevanti come il Settembre Culturale, nonchè di spettacoli musicali e non solo.
Lavori di riqualificazione
Nel maggio scorso sono stati avviati i lavori per ciò che concerne le opere di restauro, riqualificazione, recupero e risanamento conservativo che dureranno per più di anno: ciò consentirà anche il recupero totale di Palazzo Sanfelice all’interno dello stesso, ma i disagi per i visitatori saranno ridotti al minimo da questo punto di vista.
Storia in breve del Castello Angioino Aragonese
La vera storia del Castello Angioino Aragonese va ascritta alle ristrutturazioni effettuate prima dagli Angiò di Napoli e poi dagli Aragona di Sicilia: questo è infatti è il motivo dell’attuale denominazione. Varie sono state le famiglie nobili che lo hanno avuto in gestione, tra cui quella dei Sanfelice titolari dal 1660 al 1806. In seguito termina sotto la gestione dei napoleonici, Napoleone lo trasformò in presidio del Genio Militare, prima di passare nelle mani di diversi privati. Nel 2008, durante il primo mandato dell’allora sindaco Franco Alfieri, il Castello Angoino Aragonese diviene finalmente di proprietà del comune di Agropoli.