Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato il progetto per la gestione della posidonia oceanica presente sul litorale cittadino. Dunque sta per trovare una soluzione l’annoso problema delle alghe che da diverso tempo attanaglia la città.
La legge Salvamare
Già nel 2022 l’Ente aveva attivato le procedure di applicazione della legge Salvamare: a luglio dello scorso anno fu approvato il progetto di riaffondamento della poseidonia spiaggiata utilizzando una parte del finanziamento regionale che era stato ottenuto, di 500.000 euro. Il problema principale da risolvere riguardava le spiagge della Marina e del Lido Azzurro. Nel marzo scorso è stato affidato ad un laboratorio di analisi il compito di effettuare dei campionamenti utili ad effettuare la vagliatura.
Il progetto
Ora il progetto vero e proprio di riaffondamento delle alghe: saranno impiegati 233.655,45 euro. Di questa somma saranno utilizzati 193.250,40 euro per la materiale esecuzione dei lavori comprensivi di analisi chimiche e attività di riaffondamento attraverso la motobetta. La restante parte resta in capo all’amministrazione per le spese di carattere tecnico ed il pagamento dell’ IVA previsto per legge.