Sono stati attribuiti 12 incarichi da parte del Ministero della Salute per ciò che concerne la posizione di medico generico fiduciario per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile in Campania. Tra le posizioni da ricoprire rientra anche il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi.
Nominato dottor Crispino
Ad aver ricevuto l’incarico si tratta del dottor Vincenzo Crispino. Proprio il professionista ha commentato sui social la sua nomina: “E’ stata richiesta, per la prima volta, l’attivazione di un ambulatorio medico anche nella città di Agropoli” – ha rimarcato – “Da oggi, nella nostra provincia, oltre alla città di Salerno, è attivo, gratuitamente, anche ad Agropoli un ambulatorio per l’assistenza sanitaria e medicolegale a tutto il personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile d’Italia. Un piccolo passo in più per me” – il legittimo orgoglio – “ma un grande passo per l’intero territorio cilentano”.
Il commento dell’ assessore Di Filippo
Anche l’assessore ai rami di porto e demanio del comune di Agropoli Giuseppe Di Filippo ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla nomina del dottor Crispino dopo aver rimarcato le parole dello stesso: “Sono felice ed orgoglioso” – ha detto – “che a rivestire tale ruolo è un giovane professionista della nostra terra, il dottor Vincenzo Crispino, al quale va tutta la mia stima come uomo, padre e professionista! Sono certo – ha chiosato – “che il territorio sarà in ottime mani e che da oggi si guarderà con più ottimismo al futuro”.
Le funzioni dei SASN
I servizi territoriali per l’assistenza sanitaria si occupano sia del personale navigante ( anche se a terra per i periodi di sosta o di riposo compensativo, o in attesa di imbarco, purché per contratto a disposizione dell’armatore) marittimo e dell’Aviazione civile, (acronimo SASN) sono erogate sia al personale marittimo che a quello aeronavigante. “Le prestazioni sanitarie erogate spaziano dalla medicina generale e specialistica, all’assistenza farmaceutica. Negli ambulatori si effettuano oltre alle visite, esami diagnostici di tipo strumentale e, in alcuni casi, interventi di piccola chirurgia” – specificano dal Ministero – “L’assistenza al personale navigante comprende anche interventi di riabilitazione, cure dentarie, cure idrotermali, rieducazione fonetica, occhiali; in questi casi le prestazioni vengono per lo più erogate attraverso strutture convenzionate”.