Cronaca

AGROPOLI – “Centenario Prima Guerra Mondiale. Tra storia e tradizioni”

Il Palazzo Civico di Agropoli, dal 9 al 14 febbraio 2015, ospiterà l’evento “Centenario Prima Guerra mondiale. Tra storia e tradizioni”, organizzato da Feudo Ron Alfrè con il Patrocinio del Comune di Agropoli.

Previsti, in particolare, due momenti. Lunedì 9 febbraio, alle ore 10, è in programma la cerimonia di inaugurazione della mostra “1915/2015 – Centenario Prima Guerra Mondiale” con allestimento scenografico ed esposizione di foto, cimeli e reperti bellici.

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17, invece, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Centenario della Grande Guerra: i nostri eroi”. Dopo i saluti del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, interverranno il  prof. Geremia Paraggio (presidente associazione culturale Feudo Ron Alfrè), il prof. Amedeo La Greca (presidente Centro di promozione culturale per il Cilento), il prof. Luigi Rossi (professore di Storia Contemporanea Università di Salerno). Modera l’assessore alle politiche per l’identità culturale di Agropoli Francesco Crispino.

La mostra consiste in una serie di pannelli informativi riassuntivi del grande evento che ha interessato l’Italia, con particolare riguardo alla documentazione della partecipazione della provincia di Salerno, con un interessante resoconto dei chiamati alle armi, dei caduti e dei medagliati. E’ prevista, inoltre, un’esposizione di attrezzi e oggetti militari, cimeli, reperti bellici d’epoca e filmati.

«Siamo lieti di ospitare questo importante evento – afferma il sindaco Franco Alfieri – Sarà l’occasione per mantenere viva la memoria su una parte della nostra storia e per riflettere sul sacrificio di tanti che immolarono la propria vita per difendere l’Italia».

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina