Agropoli, città celebra la figura di San Francesco
Oggi la celebrazione solenne della Santa Messa alla presenza di Monsignor Calvosa
Agropoli celebra la figura di San Francesco d’Assisi. Il santo ha infatti un legame con la città delfina in quanto visitò la città, secondo le testimonianze storiche, il 4 aprile del 1222. Ad Agropoli, inoltre, venne edificata la prima pietra del convento che divenne aperta al culto otto anni dopo, nel 1230.
Celebrazioni iniziate il 1 ottobre
Le celebrazioni hanno preso il via nella giornata di domenica 1 ottobre, presso la Piazzetta Urti, con lo spettacolo “Tra corde e mare” di Paola Salurso e Gianfranco Marra, grazie al lavoro di Don Carlo Pisani e dei suoi collaboratori che hanno realizzato un programma civile ricco di artisti locali. “Sulla figura di San Francesco, ad ottocento anni dal primo Presepe Vivente, si incentreranno alcune importanti manifestazioni che si svolgeranno nel periodo natalizio” – ha rivelato l’assessore ai rami del commercio, turismo ed eventi del Comune di Agropoli Roberto Apicella.
Messa solenne
Le celebrazioni sono poi proseguite ieri sera con lo spettacolo “Eri il mio angelo” a cura dell’ Associazione Solidarte, di Paola Tozzi. Oggi, invece, è prevista le messa solenne in onore di San Francesco con la presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo, monsignor Calvosa, sempre presso la chiesa di San Francesco, in località Moio.