Agropoli, comune punta a convenzione con il DISTAR della Federico II
Comune intende "farsi parte attiva per promuovere azioni di prevenzione, difesa e tutela del territorio"
Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, punta a sottoscrivere una convenzione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’università degli Studi di Napoli – Federico II. L’ Ente, infatti, spiegano da Palazzo di Città, “intende farsi parte attiva per promuovere azioni di prevenzione, difesa e tutela del territorio”.
L’ obiettivo
Soprattutto, tra gli obiettivi dell’amministrazione rientra la valutazione delle condizioni di stabilità dei versanti costieri del territorio comunale finalizzata alla definizione della tipologia di interventi e delle campagne di indagine geologiche e geotecniche. Un obiettivo che segue l’episodio che avvenne la scorsa primavera, precisamente il 13 aprile, quando franò una parte dell’ antica rupe in zona Fortino.
La funzione del DISTAR
Di qui l’importanza di avvalersi del supporto del DiSTAR, un Dipartimento universitario di riferimento nazionale e regionale per la ricerca e la formazione nell’ambito del settore delle Scienze della Terra. Si tratta, spiega sempre Palazzo di Città di “un’importante Struttura di servizio e di supporto per Enti pubblici e privati, per studi e ricerche finalizzate all’uso sostenibile e alla valorizzazione delle risorse e alla conservazione dell’ambiente”. Un parere rilevante dunque, per evitare altre situazioni potenzialmente pericolose.