Agropoli, comune punta alla riqualificazione del centro storico
Si punta al miglioramento infrastrutturale dell' area
Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, punta a riqualificare il centro storico. L’ Ente, infatti, ha intenzione di programmare alcuni interventi di miglioramento energetico e riqualificazione generale della suggestiva parte antica della città.
La nota di Palazzo di Città
“La splendida localizzazione del borgo antico, vanto della nostra cittadina” – dicono dal Comune – “non risulta valorizzata a pieno, sia ai fini della massima fruibilità per cittadini residenti, turisti e visitatori, sia come impiego degli spazi comuni. Quest’ Amministrazione – proseguono – ha come punto fermo di mandato l’attenzione alla qualificazione urbana dell’ intero territorio con particolare focalizzazione al centro storico, la cui indubbia importanza storico-culturale è imprescindibile dal valore turistico e del conseguente impegno volto alla sua valorizzazione”.
Il progetto dell’ Archeoturismo
Per la valorizzazione del centro storico il comune si è recentemente attivato con iniziative di promozione turistica come l’ Archeoturismo, nominando tre esperti professionisti con esperienza e competenza in materia. Ma il Comune punta a un miglioramento dell’area anche dal punto di vista infrastrutturale ed a tal proposito l’obiettivo sarà anche quello di sfruttare gli avvisi pubblici emessi dagli enti sovraordinati per candidare i propri progetti di riqualificazione a finanziamento. In questo senso è stato quindi dato mandato al Responsabile dell’ Area Lavori Pubblici di predisporre ogni atto propedeutico in tal senso.